Psicoterapia

La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e i meccanismi di funzionamento della mente. Questa conoscenza permette non solo di comprendere ma anche di intervenire su di essi per aumentare il benessere delle persone e, quindi, della società. La Psicoterapia è la tecnica di cura che ne deriva.

La diffusione di un pensiero psicologico, di un punto di vista centrato sui bisogni degli individui e sulle modalità di attivazione delle risorse personali, può prevenire la comparsa di disagi personali, relazionali e di gruppo, contribuendo alla costruzione di organizzazioni e istituzioni più efficaci ed efficienti.

Consulenza

Richiedere una consulenza psicologica significa rivolgersi ad un esperto in un momento di bisogno, quando qualcosa non è chiaro dentro di noi o intorno a noi.
Tutti possiamo vivere momenti di crisi o periodi di disagio individuale, di coppia o familiare. Un colloquio psicologico consente di fornire una chiave di lettura professionale degli aspetti problematici della vita quotidiana per promuovere un cambiamento. Un intervento psicologico, come il colloquio individuale o le attività di gruppo, può mettere in evidenza la necessità di cura di alcuni aspetti problematici della personalità. In quel caso si può iniziare una psicoterapia.

Psicoterapia

Se vivi un momento di disagio psicologico o senti la difficoltà a comprendere te stesso, puoi affidarti alle cure di uno psicoterapeuta per costruire insieme benessere ed equilibrio. Lo psicoterapeuta è un professionista iscritto al relativo albo dopo la laurea in psicologia ed una specializzazione di quattro anni.

Psicoanalisi

Quello psicoanalitico è uno degli approcci psicoterapeutici. Deriva dalla Teoria Freudiana, la prima ad individuare nell’Inconscio il motore della psiche umana.
La teoria Psicoanalitica parte dal presupposto che la mente sia in continuo divenire e che il suo sviluppo sia scandito da fasi che si avvicendano nella prima infanzia e che determinano la personalità. Lo psicoterapeuta psicoanalitico ricostruisce insieme al paziente la sua storia individuando nodi problematici, esperienze traumatiche o vissuti dolorosi rimossi ovvero allontanati dalla coscienza perchè dolorosi. Questo lavoro consente di costruire un nuovo e più funzionale equilibrio nell’individuo.

Consulenza e Psicoterapia si rivolgono all’individuo, alla coppia e alla famiglia. In tutti i casi in cui avverti un disagio personale, difficoltà relazionali, chiusura, tristezza, sintomi psicosomatici puoi confrontarti con un esperto, il quale riconoscerà i campanelli d’allarme e individuerà la strategia migliore per affrontarli e l’intervento più adatto.
Per le Organizzazioni, le associazioni, le società la consulenza di un esperto può prevenire, comprendere e aiutare a superare il disagio psicologico degli individui nonché il malfunzionamento del contesto.

Nel momento della scelta tra offerte formative e lavorative spesso si genera una grande confusione: è necessario un Orientamento. Il criterio di scelta secondo il quale ciascun individuo, bambino o adulto, deve seguire le proprie inclinazioni e passioni così da poter essere produttivo ma anche soddisfatto, non sempre viene rispettato: gusti e preferenze si scontrano con le difficoltà del mercato, sia del lavoro che della scuola. 
Per le tue difficoltà di scelta chiedi un intervento psicologico, per l’adulto, il ragazzo o il bambino con la sua famiglia, che ti aiuti a focalizzare interessi e prospettive per compiere la scelta migliore.

Come fare

Compila il form presente in questa pagina per un primo contatto. Per la richiesta di consulenza online scarica e firma il consenso informato.

Nome

Cognome

Contatto Skype (opzionale)

Email

Numero Colloqui

Note (opzionale)

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso espliciti secondo il D.LGS 30/06/2003 N° 196.